LE ESIBIZIONI

Nella storia della banda si contano molteplici esperienze nelle Marche e Centro Italia. La Banda di Venagrande si è esibita con grande successo a Budapest in Ungheria per due volte, ha partecipato a Parigi a raduni internazionali, ha suonato in diretta Rai nei programmi “Mattino in famiglia” e “Uno Mattina”.

Suggestivi ed emozionanti sono stati gli incontri all’udienza generale con Sua Santità Giovanni Paolo II nel 2000 e con Papa Francesco nel 2013. Nel novembre 2009 e novembre 2014, la banda è stata chiamata a eseguire presso lo Stadio Del Duca di Ascoli Piceno, gli inni nazionali degli incontri di Rugby “Italia -Isole Samoa”, trasmessi in mondovisione.

Non meno importanti i tre concerti lirici con la rappresentazione della “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni a Montecassiano, all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati e al Chiostro S. Agostino di Ascoli Piceno nel mese di luglio 2017. Altro evento importante della città è stato il gemellaggio dei Comuni di Ascoli e Massy (città della periferia di Parigi in Francia) a fine ottobre 2014.