Composto da circa 40 elementi, è presieduto dal dinamico Bruno Di Marco e diretto dall'estroso Maestro Massimiliano Laudadio.
La banda della città di Ascoli Piceno:
musica da oltre 100 anni
Il Concerto Bandistico di Venagrande
La storia
Fondata nel 1905, la banda non ha mai interrotto la sua attività, neppure durante le guerre. Per questo si può considerare la più antica del Piceno.
Le esibizioni
Negli anni la banda ha collezionato molte esperienze in tutto il mondo. Inoltre, è presente a ogni evento importante della città.
I corsi
Non si smette mai di ricercare i bandisti del futuro. Il corso di orientamento musicale si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 anni in poi.
La musica in tutto il mondo per emozionare.
Negli anni la banda si è esibita in Italia e all'estero. Tra le esperienze più emozionanti ci sono gli incontri in udienza generale con Sua Santità Giovanni Paolo II nel 2000 e con Papa Francesco nel 2013.
I capisaldi
Bruno di Marco
Presidente
Massimiliano Laudadio
Maestro
I musicisti
Oltre 40 elementi che diffondono i valori della buona musica, del divertimento e del rispetto reciproco.
Clarinetti
Parissi Ermanno, Illuminati Peppino, Bachetti Giuseppe, Ciotti Carlo, Marini Mauro, Paci Marida, Rella Marica, Carboni Roberta, Mancini Patrizia, Capriotti Elia, Celani Lorenzo, Benigni Marco, Scaramucci Adriano, Ciampini Francesco
Flauti ottavini
Croci Micaela, Croci Tatiana, Baiocchi Mauro
Flicorni
Di Marco Ennio, Ianni Marco, Bachetti Gianpietro, Felicetti Fabio
Percussioni
Nardi Guido, Giovannini Manolo, Agostini Alessio, Di Marco Alessandro
Sax soprani, contralti, tenori e baritoni
Ciotti Cinzia, Vitali Giuseppe, De Santis Marco, Ciarrocchi Paola, Agostini Stefano, D' Angelo Stefano, Angelini Andrea, Di Lorenzo Domenico
Trombe
D'Ottavio Sante, Mancini Andrea, Paci Alessandra, Pizi Giovanni, Celani Valerio, Croci Alfredo, Cannella Simone
Tromboni
Sanguedolce Cristiano, Bachetti Nicolò, Piccioni Valeria
Basso tuba
Agostini Italo, Laudadio Angelo, Campanella Francesco
I laboratori musicali per i più piccoli.
Bandeggiando insieme è un format pensato per favorire la scoperta musicale dei più piccoli.
I bimbi delle scuole primarie sono coinvolti in laboratori musicali per conoscere la banda cittadina, la sua storia e gli strumenti musicali.
I bambini possono così familiarizzare con i diversi strumenti musicali, testandone direttamente il suono e le caratteristiche.
Ciò che non si può dire e ciò che non si può tacere, la musica lo esprime.
Victor Hugo
Vuoi far parte della banda?
Direttivo e musicanti portano avanti la missione di diffondere i valori della buona musica, del divertimento e del rispetto reciproco, valori che vengono insegnati ai ragazzi, dai 6 anni in poi, che frequentano il corso di orientamento musicale, vero fiore all'occhiello della banda. Dopo tre anni di corso si entra a far parte del Concerto Bandistico, per favorire il naturale ricambio generazionale.
News
Le ultime notizie sulla banda
Bandeggiando insieme, la banda di Venagrande incontra i bambini
Giovedì 16 gennaio dalle ore 15.30 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno appuntamento con “Bandeggiando insieme”, l’evento organizzato dal Corpo Bandistico di Venagrande per favorire l’approccio dei più piccoli con il mondo musicale. Un pomeriggio da trascorrere insieme per avvicinare i bambini delle scuole primarie di Ascoli Piceno alla…
Il Carnevale 2020 si apre con i festeggiamenti per Sant’Antonio
Carnevale Ascoli, l’edizione 2020 si apre, come consuetudine, con i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, che culmineranno nella giornata di venerdì 17 gennaio. Come ogni anno, il programma dei festeggiamenti per il Santo rappresenta il momento di apertura della manifestazione carnascialesca grazie alla consolidata collaborazione tra il Comitato festeggiamenti Sant’Antonio Abate e l’associazione Il Carnevale di Ascoli, che quest’ anno patrocina…
Ad Ascoli grande successo per il concerto in onore di Sant’Emidio
ASCOLI PICENO – Grande partecipazione di pubblico ieri sera, 15 luglio, al concerto in onore di Sant’Emidio organizzato dall’Associazione Sant’Emidio nel Mondo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Lo spostamento da Piazza del Popolo all’interno della Cattedrale a causa delle avverse condizioni meteo, non ha fatto desistere i numerosi cittadini e visitatori intervenuti per assistere alle esibizioni della Banda…